stokke o varier, quanti anni ha la sedia?

edited ottobre 2014 in L'esperto risponde
Ciao, sto comprando una thatsit usata. Il venditore non ha più i documenti originali, ma mi dice che la sedia ha 6 anni.
Dalla foto si vede che ha una etichetta stokke. Visto che la Varier nasce nel 2006, quando la divisione ‘Movement by Stokke’ si è formalmente separata da Stokke, la sedia non dovrebbe essere marcata Varier? Il venditore mi sta proponendo una sedia che in realtà ha più di 6 anni?

Commenti

  • non sono sedie che si vendono come noccioline...io vedo la stessa thatsit da un anno e mezzo nella vetrina di un negozio, e chissà quando verrà comprata, per per 6 anni è più che possibile che sia un dato veritiero
  • Si il cambio di marchio è stato fatto nel 2006 ma questo conta poco. La sedia potrebbe essere rimasta in magazzino per 2 anni e poi venduta. Oppure potrebbe anche avere 20 anni.
    Indipendentemente da questo valuta il valore della sedia in base allo stato dell'usura del legno (e se si è deformata la curvatura delle gambe), dei tessuti e dell'imbottitura non dall'età; in quanto la sedia non ha subito significativi cambiamenti progettuali rispetto alla prima thatsit del 1991 (che è l'evoluzione della oposit del 1988).
    Tieni conto che se hai intenzione di cambiare imbottiture sostituendole con le originali, in quanto quelle della sedia che stai guardando non sono più efficaci, esse incidono circa la metà del prezzo della sedia nuova.
Sign In or Register to comment.